I tipi di memoria

 La memoria sensoriale:

È una via di mezzo tra la percezione, le sensazioni e la memoria. Quando vediamo qualcosa, anche per breve tempo, l'immagine ci rimane impressa sulla retina per uno o due secondi e poi scompare. È come se le sensazioni incontrando i nostri organi di senso, lasciassero una breve traccia del loro passaggio. La memoria sensoriale è talmente breve che non ne siamo consapevoli.

La memoria a breve termine:

Questo tipo di memoria così labile, che sembra durare pochi secondi e scomparire se non la si fissa, è chiamata memoria a breve termine. La memoria a breve termine dura dai venti ai trenta secondi. Non solo il tempo di questa memoria è molto breve, ma essa non può contenere molte informazioni.

La memoria a lungo termine: 

È il deposito di tutte le nostre coscienze e ricordi, può contenere un numero immenso di informazioni per lunghi periodi anche quando non ci si pensa. Certi tipi di memoria a lungo termine posso durare per tutta la vita; come il nostro nome, il significato delle parole della propria lingua e ricordi del passato. La memoria a lungo termine include diversi tipi di immagazzinamento delle conoscenze.


Commenti

Post popolari in questo blog

L'apprendimento come condizionamento

La nascita della psicologia come scienza

Scienze Umane